La caldaia a condensazione
Una caldaia a gas basata sulla tecnologia a condensazione è sempre una scelta vantaggiosa per diverse ragioni.
Innanzitutto è adatta a quasi tutte le case e offre un elevato livello di comfort per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria.
Inoltre ripaga sia te sia l’ambiente, perché oltre ai costi di installazione relativamente bassi, il consumo di energia è inferiore fino al 30% rispetto ad una vecchia caldaia tradizionale.
In una caldaia a condensazione – a camera stagna – l’acqua viene scaldata tramite il calore della combustione come nelle caldaie tradizionali, ma mentre quest’ultime disperdono gran parte dell’energia termica prodotta attraverso i gas combusti evacuati dalla canna fumaria, la caldaia a condensazione non consente dispersione di calore e sfrutta anche l’energia dei gas combusti che vengono convogliati all’interno dello scambiatore primario. Con il calore recuperato scalda l’acqua, riducendo di conseguenza i costi. Infine i gas si trasformano in condensa dopo essersi raffreddati e vengono evacuati.
I principali vantaggi di una caldaia a condensazione sono:
- Fino al 98% di efficienza energetica
- Basse emissioni di sostanze inquinanti
- 30% in meno di consumo di gas rispetto ad una caldaia tradizionale
- Bassi costi di investimento
- Possibilità di ampliamento dell’impianto, con pompe di calore, collettori solari, sistemi di controllo…
Quindi non aspettare, sostituisci la tua vecchia caldaia con una di ultima generazione e inizia a risparmiare e inquinare meno.